Oggi vi parliamo di un evento al quale abbiamo collaborato di recente, mettendo la nostra piattaforma online al servizio di uno dei progetti più ambiziosi realizzati in Italia negli ultimi anni. Stiamo parlando, naturalmente, della prima edizione di GECO Expo, la prima grande fiera online dedicata interamente alla sostenibilità, che si è svolta dal 28 al 30 gennaio in un ambiente interamente virtuale, in 3D, costruito e curato interamente da Hypersmarter. Perché questo progetto può definirsi davvero rivoluzionario? Perché i grandi trade show italiani, fino a questo momento, hanno esitato a raccogliere l’invito delle nuove tecnologie e ad adottare formule ibride o interamente online. GECO ha dimostrato che questa formula non solo funziona, ma che permette di offrire vantaggi enormi tanto agli organizzatori quanto ai partecipanti, favorendo la creazione di nuove connessioni e nuovi contatti, indispensabili per lo sviluppo di tutte le industrie coinvolte.
Sostenibile, economico, efficace: un evento in grande stile, con una piattaforma snella e facile da usare
Quella che abbiamo messo al servizio di espositori e visitatori è una piattaforma innovativa, che offre all’utente un’esperienza dell’evento diversa da tutte le altre. La sensazione dell’utente, nell’accedere, è più simile a quella di un giocatore di videogiochi che a quella di un partecipante a una fiera di settore. Si può customizzare il proprio avatar 3D e muoversi usando semplici comandi, esplorando gli spazi della fiera, che sono curati nei minimi dettagli. C’è spazio per la promozione degli sponsor, ci sono splendidi stand commisurati alle scelte e al budget degli espositori e, soprattutto, ci sono infinite occasioni di incontro e networking, gestibili grazie ai calendari personalizzati. Ma l’aspetto forse più interessante di tutto questo sistema organizzativo è la sua sostenibilità: per prendere parte a GECO i nostri ospiti non hanno dovuto viaggiare, spedire materiali, montare fisicamente stand, stampare brochure e gadget, prendere taxi e navette e così via. Questo comporta non solo un risparmio notevole per gli espositori, ma anche una riduzione consistente delle emissioni per un evento così grande.
I numeri della prima edizione di GECO Expo
Uno degli aspetti che maggiormente entusiasmano i nostri clienti, quando organizziamo eventi come questo, è la tracciabilità dei dati. Raccogliere dati sulla partecipazione, sulle funzioni più usate, sulle interazioni e sui comportamenti del pubblico a una fiera come GECO è davvero facile, grazie alle tecnologie Hypersmarter. In un contesto in cui tutto viene gestito e registrato tramite la nostra piattaforma online, infatti, al termine dell’evento l’organizzatore ha già tutte le informazioni necessarie per valutarne il successo e l’efficacia. Per esempio, questa prima edizione di GECO ha registrato la bellezza di 3920 iscritti di cui 562 buyer e 57 espositori e ben 7570 accessi alla piattaforma. Fra i partecipanti si sono svolte 9662 conversazioni e si sono scambiati 7086 biglietti da visita. Ai panel e alle tavole rotonde si sono invece registrati 5460 collegamenti e, ovviamente, è possibile monitorare per ogni panel il numero e la durata delle connessioni, così da individuare i temi e i momenti di maggior interesse per il pubblico.
Il futuro degli eventi? È online e sostenibile!
Quello che davvero ci entusiasma e ci riempie di orgoglio è la possibilità di mettere in contatto migliaia di persone provenienti da paesi diversi, piccole aziende che normalmente non potrebbero permettersi una fiera di questo livello con grandi operatori del settore e istituzioni, il tutto in modo sostenibile e senza danneggiare il pianeta con emissioni e rifiuti. Un dettaglio in più? Il consumo energetico necessario a gestire l’evento è stato bilanciato con un programma di offsetting, per fare di GECO un evento a emissioni zero!